Rimedi efficaci per il trattamento di problemi alla prostata

1

Avete problemi alla prostata? Avete problemi nell’andare in bagno? I problemi legati alla prostata sono molto comuni tra gli uomini di età compresa tra i 45 ed i 50 anni. Ma, se affrontati in maniera superficiale, possono essere fatali.

 

Come si possono prevenire o trattare problemi alla prostata prima che diventino gravi? E quali sono i diversi tipi di problemi alla prostata? Questo post ha le risposte per voi. Continuate a leggere!

 

Problemi alla prostate:

I tre problemi più comuni alla prostata sono legati alla prostatite. Questa malattia può portare a gravi problemi di salute e, pertanto, non dovrebbe essere ignorata se si presenta uno qualsiasi dei suoi sintomi.

 

  1. La prostatite:

La prostatite è un’infezione della ghiandola prostatica. Essa può verificarsi a qualsiasi età. Ci sono tre tipi di prostatite:

 

  1. La prostatite batterica acuta:

è causata da batteri del tratto urinario introdotti nella prostata attraverso il sangue o il flusso di sperma, etc. I sintomi più comuni includono: minzione frequente soprattutto di notte, e il dolore nella zona genitale o pelvica.

 

  1. Prostatite batterica cronica:

si parla di prostatite batterica cronica quando vi è un’infezione che può causare infiammazione alla prostata con dolore ricorrente. I sintomi della prostatite sono minzioni frequenti e dolorose, eiaculazione dolorosa, difficoltà nell’urinare, etc.;

 

  1. Sindrome da dolore pelvico:

questa è la forma più comune di prostatite. Essa si verifica negli uomini che sono tra i 35 ed i 50 anni. Questa condizione è caratterizzata da infiammazione dolore nella zona prostatica e nel tratto urinario inferiore. I sintomi di questa malattia comprendono minzione dolorosa, difficoltà a urinare, sangue nelle urine o nello sperma, eiaculazione dolorosa, dolore alla schiena, al pene o vicino ai genitali.

  1. allargamento della prostata o BPH (ingrossamento prostatico benigno/iperplasia):

In questa condizione, la prostata è ingrandita ma non presenta sviluppi cancerosi. È comune negli uomini sopra i 50 anni. Questa condizione ha anche sintomi urinari come minzione difficile, minzione frequente, mancanza di forza nel flusso di urina (flusso debole), e sensazione di vescica piena anche dopo la minzione.

9783131609519_c010_f002

  1. Cancro alla prostate:

È uno dei tumori più comuni negli uomini. Talvolta è limitato alla prostata e non influenza altre parti del corpo. Tuttavia, se non si prendono precauzioni in tempo, altre parti possono essere colpite. I suoi sintomi comprendono difficoltà a urinare, sangue nelle urine, flusso urinario debole, dolori nella zona genitale, etc.

 

Quali alimenti dovrebbero essere evitati per prevenire problemi alla prostate?

Quando abbiamo un problema di salute, ci viene consigliato di mangiare certi cibi ed evitarne altri. problemi alla prostata non fanno eccezione. Gli alimenti elencati di seguito possono agire come cibi scatenanti problemi alla prostata e, pertanto, dovrebbero essere evitati.

 

La carne rossa e le carni lavorate, come la carne di maiale, salsiccia, carne di manzo, etc. Alcuni composti presenti in questo tipo di cibi  possono aumentare il rischio di cancro. Cibi piccanti e acidi dovrebbe essere evitati perché possono peggiorare i problemi di ingrossamento della prostata. Quindi state attenti con l’assunzione di spezie! Evitare la caffeina, come la soda, caffè, tè, cioccolato, perché il loro consumo può portare a problemi alla prostata.

 

L’alcol può anche peggiorare la condizione di ingrossamento della prostata e, pertanto, deve essere evitato. Prodotti lattiero-caseari come il formaggio, latticini, etc., anche se considerati sani, dovrebbero essere evitati se si hanno problemi alla prostata, perché una quantità abbondante di calcio, in essi contenuto, può aumentare il rischio di cancro alla prostata e peggiorarne i sintomi.

 

Semplici rimedi per curare i problemi alla prostate

Ora che conosciamo i problemi alla prostata, possiamo andare avanti imparando a conoscere meglio i rimedi più semplici che li possono trattare!

 

  1. Pomodori:

I pomodori sono ottimi per la salute della prostata in quanto contengono un pigmento vegetale chiamato licopene, che è un potente antiossidante. Mangiare pomodori riduce l’allargamento della prostata e ridurre il rischio di cancro alla prostata aiutando ad uccidere le cellule che causano il cancro. Si può inoltre bere succo di pomodoro, moderatamente durante il giorno se non si vuole usarlo come condimento per altri cibi.

 

  1. Bagno caldo:

Un bagno caldo è un buono ed efficace rimedio casalingo per l’infiammazione della prostata. Ci si può sedere in una vasca di bagno con acqua calda per mezz’ora con il livello dell’acqua alla vita. Un bagno caldo allevia il dolore e l’infiammazione. Attraverso questo si possono uccidere anche i batteri che causano problemi alla prostata.

 

  1. Semi di zucca:

La presenza di fitosteroli e altri composti di semi di zucca aiuta a ridurre l’ingrossamento della prostata. Essi contengono anche sostanze chimiche che possono impedire la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT). Alti livelli di DHT sono associati ad un ingrossamento della prostata. Il suo utilizzo facilita la minzione, le cui difficoltà, spesso, rappresentano un sintomo comune di problemi alla prostata. Si possono prendere circa 80 grammi di semi di zucca al giorno in polvere, al forno o in forma grezza. Si tratta di un efficace rimedio casalingo. Ma attenzione, se si riscontra eccessiva minzione ciò potrebbe portare ad un peggioramento del problema.

 

  1. Tè verde:

Il tè verde è molto sano e gli studi hanno dimostrato che è efficace anche nel trattamento di problemi alla prostata. Alcuni tè verde contengono antiossidanti in grado di ridurre i problemi di prostatite, rallentare la crescita del cancro alla prostata e ridurre il rischio di diagnosi di cancro alla prostata. Il tè verde aiuta anche a controllare l’eccesso nella minzione. Così, il consumo regolare di tè verde può essere una grande rimedio casalingo contro il cancro alla prostata.

 

  1. Basilico:

Siamo tutti consapevoli delle proprietà medicinali del basilico. Gli studi hanno dimostrato che il consumo di basilico allevia i sintomi dell’ingrossamento della prostata. l’assunzione di basilico aiuta anche a combattere il cancro alla prostata ed alcuni problemi tumorali. Il basilico ha proprietà antinfiammatorie che riducono l’infiammazione della prostata. Si possono consumare 1 o 2 cucchiaini di succo di basilico al giorno o si può aggiungere nelle classiche ricette in cucina, sotto forma di foglia o in polvere.

 

  1. Seta di mais:

L’assunzione di seta di mais aiuta nel trattamento delle infezioni della prostata e del cancro alla prostata. Riduce l’infiammazione delle vie urinarie e della prostata, alleviando i sintomi di problemi alla prostata. È possibile cuocere a fuoco lento 6 ciuffi di seta di mais per 10 minuti. Poi filtrarli nell’acqua e bere. Questo dovrebbe essere fatto tre volte alla settimana. Si tratta di un vecchio ed efficace sistema per aiutare a risolvere problemi alla prostata.

 

  1. Semi anguria:

I semi di anguria sono ottimi per i problemi di prostatite. Essi contengono antiossidanti che puliscono le tossine dal corpo, dalle vie urinarie e dalla vescica e aiutano nel trattamento di problemi alla prostata come nel caso della prostatite. Si possono mangiare semi di anguria o lessateli in acqua. Bere questa acqua una volta al giorno per 9-10 giorni. I semi di melone lessati in acqua riducono anche il rischio di cancro alla prostata.

 

  1. Semi di sesame:

I semi di sesamo sono molto benefici per la salute della prostata. L’assunzione di semi di sesamo all’interno di una dieta regolar è uno dei migliori rimedi domestici per lo screening del cancro della prostata. Sorseggiare semi di sesamo la notte e la mattina masticali per alcuni minuti.

 

  1. Ortica radice:

L’ortica è anche un efficace rimedio casalingo per problemi urinari come nel caso di minzione dolorosa, minzione frequente, etc., che sono causati da un ingrossamento della prostata (BPH). L’uso della radice di ortica non risolve il problema dell’ingrossamento della prostata, ma allevia problemi legati alla minzione che si verificano a causa di un allargamento della prostata.

 

  1. Succo di carota:

Gli studi hanno dimostrato che il succo di carota è benefico per la lotta contro i problemi alla prostata, come il cancro della prostata e la prostatite. Si può bere un bicchiere di succo fresco di carota ogni giorno per il trattamento di problemi alla prostata. Mescolate il succo di carota con altri succhi di frutta sani come succo di spinaci o succo di barbabietola per un sano bicchiere di bontà!

 

  1. Goldenseal:

Goldenseal è un’erba popolare negli Stati Uniti per le sue proprietà medicinali. Viene usata anche nel trattamento di infezioni acute alla prostata e prostatite. Ha proprietà antibiotiche che uccidono i batteri che causano disturbi della prostata. Essa contribuisce anche a ridurre l’ingrossamento della prostata. Le sue proprietà diuretiche facilitano anche la minzione.

 

  1. La curcuma o curcumina:

Sappiamo tutti che la curcuma ha potenti proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre il problema della prostatite. Alcuni studi hanno dimostrato che la curcuma aiuta anche nel trattamento del cancro della prostata e ne riduce il rischio. È possibile far bollire la radice di curcuma in acqua e berla dopo lo sforzo. Aggiungete un po ‘di miele a piacere e, in alternativa, è anche possibile aggiungere la curcuma in polvere nel latte.

 

  1. Esercizio Kegel:

L’esercizio Kegel è ottimo per la salute della prostata. Questo esercizio rafforza i muscoli della zona pelvica. E ‘stato dimostrato efficace nel trattamento di problemi di minzione che causano l’ingrossamento della prostata o altri problemi alla prostata. Prima di eseguire l’esercizio, assicurarsi si aver svuotato la vescica. Sdraiarsi ed irrigidire i muscoli della zona pelvica per 3 secondi. Poi rilassarsi per 5 secondi e fare 4-5 ripetizioni. Mantenere il focus sui muscoli pelvici quando si fa questo esercizio.

 

  1. Saw Palmetto:

Il Saw Palmetto è una pianta il cui frutto maturo ha proprietà medicinali. Si tratta di un trattamento efficace per l’ingrossamento della prostata. E ‘usato per alleviare i dolori urinari delle ghiandole della prostata. Le sue proprietà diuretiche aumentare il flusso di urina e alleviano le minzioni dolorose mentre le proprietà antnfiammatorie aiutano a ridurre l’infiammazione della prostata. Può essere utilizzato in tè, capsule o come un estratto liquido.

 

  1. Acqua:

Si consiglia di bere più acqua in caso di prostatite, perché l’acqua aumenta il flusso di urina e rimuove le tossine ed i batteri che causano la prostatite. A volte, la completa eliminazione delle urine non avviene a causa di allargamento della prostata, In alcuni casi l’acqua aiuta la minzione.
Questi rimedi aiutano nel trattamento dei problemi alla prostata. Tuttavia, bisogna ricordare che il consiglio del medico e l’intervento medico sono un’assouta necessità per curare completamente questi problemi.

Leave a comment